Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Lo scopo di tutte le tecniche di trattamento corporeo e dei massaggi è quello di permettere alla persona che li riceve di ottenere benessere. I benefici di tali pratiche sono riconosciuti in molte culture di tutto il mondo e da diversi anni anche l’Occidente si è aperto per accogliere questi metodi apparentemente semplici, ma efficaci, per ottenere o mantenere la salute.

 

Shiatsu

 

Breve descrizione dei cosiddetti massaggi orientali più richiesti

Il massaggio orientale comprende tecniche diverse di agopressione, come lo shiatsu, il tuina e il do-in, che si fondano sulla pressione piuttosto che sul classico sfioramento.

Possono essere utilizzati oli vegetali leggeri o polvere di talco per fare scorrere le mani sulla pelle e spesso vengono aggiunti oli essenziali per potenziare l’effetto del trattamento.

Questo accade nel massaggio ayurvedico il quale, probabilmente più di ogni altro, induce uno stato di rilassamento grazie al tipo di manovre utilizzate.

E’ basato sui principi dell’ayurveda, la medicina tradizionale indiana e le manipolazioni sono simili a carezze, ma con un tocco più intenso e si concentrano sulla nuca, sul collo e sulle spalle.

Il massaggio shiatsu e la digitopressione, invece, hanno origine nella medicina tradizionale cinese e il terapeuta usa le dita, i pollici, i gomiti, le ginocchia e anche i piedi per pressare su punti ben precisi in modo da influenzare e stimolare il flusso di energia nel corpo.

Le pressioni non devono mai fa provare dolore al paziente e ogni seduta ha la durata di circa 40 minuti.

Il cliente viene fatto distendere per terra su un futon o un tatami, cioè un tappeto imbottito.

La riflessologia è un massaggio dei piedi i cui effetti non si limitano al semplice relax.

I massaggiatori zonali, infatti, ritengono che piedi e mani sono lo specchio dell’organismo e per questo dal loro esame, effettuato con leggere pressioni, è possibile individuare i problemi del cliente e aiutarlo a ritrovare il benessere.

 

Ausgeglichenheit

Centri specializzati nella città di Milano

La grande richiesta di massaggi legati a queste tradizioni ha portato all’apertura di molti centri specializzati e all’inserimento di tali pratiche nei listini dei centri benessere.

Ananda Ashram e Ayurveda A.I.M.A, ad esempio, sono associazioni culturali che ospitano vere e proprie scuole olistiche e dove vengono alternati ai corsi e alle consulenze diversi trattamenti legati alla medicina indiana e cinese.

Dharmadhatu.it è il sito curato da un centro di discipline orientali per il benessere psicofisico dove è possibile trovare informazioni utili per prenotare un massaggio shiatsu o una seduta di riflessologia plantare.

Tra i centri salute che possiamo trovare nella città di Milano: glamin.it, lilithspa.com e downtown palestre.it.

 

Tag(s) : #Benessere

Condividi post

Repost 0