Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Nel mese di Ottobre (2012) si è tenuto a Bacoli il secondo Congresso della  SIDELP  con l'intervento di esperti  e il patrocinio  del Consolato del Benin.

Nel suggestivo scenario dello splendido parco che ospita la Sala Ostrichina e la Casina Vanvitelliana, capolavori architettonici del ‘700, è stato organizzato il secondo congresso annuale di dermatologia della SIDeLP, giovane società nata con lo scopo di essere punto di riferimento per i medici specialisti in dermatologia, soprattutto di coloro che svolgono la professione in regime di libera attività, per poter fornire un supporto tecnico e di condivisione delle esperienze lavorative.


Il congresso ha avuto come tema: “La dermatologia e la Medicina Interna” ed è stato fortemente voluto dal
Presidente: dott. Alfredo Ciunfrini, noto professionista flegreo di ormai consolidata, professionalità e
competenza, del dott. Pio Turco e del Presidente Onorario, Professor V. Ruocco, in collaborazione con le Istituzioni del Comune di Bacoli e con il supporto del Consolato della Repubblica del Benin a Napoli, nella persona del Console, Avv. Giuseppe Gambardella e del Capo Staff, dott. Antonio Scotto di Vettimo.


La scelta della location non è stata casuale; infatti accanto alle note ed uniche qualità paesaggistiche della penisola , sin dall’antichità erano rinomate le prodigiose qualità delle acque termali di Bacoli e Campi Flegrei,
spesso utilizzate proprio nella cura di malattie della pelle. Ed è proprio su tale retaggio che si innesta il convegno, al quale parteciperanno i migliori professionisti provenienti da tutta Italia, con l’apporto didattico di un comitato scientifico di assoluto rilievo, che annovera alcuni dei nomi più prestigiosi della dermatologia italiana.

 

burro-di-karite--shea-butter--africa.jpg
Il Consolato del Benin a Napoli , inoltre, ha offerto alcuni omaggi costituiti da vasetti contenenti burro di Karitè, pianta di cui è ricco questo Stato, per dimostrare le indubbie ed oramai rinomate proprietà benefiche per la pelle della pianta. Lo scopo è quello di sensibilizzare i fruitori verso un prodotto del tutto naturale che ha proprietà lenitive, idratanti ed anti-invecchiamento, nonché quello di aiutare le cooperative di donne beninesi che ogni giorno si spendono nella lavorazione ed estrazione del prodotto. I tre giorni hanno avuto un calendario fitto di contributi e che toccherà vari temi della dermatologia moderna.


Il primo giorno si è discusso delle malattie sistemiche con interessamento cutaneo sino a giungere alle proprietà curative naturali date dal territorio e dal clima flegreo.

Il secondo giorno sono stato trattato l'argomento delle neoplasie, nonché le malattie cutanee legate al sistema nervoso ed alla psiche;

mentre l’ultimo giorno si è parlato di invecchiamento e soluzioni estetiche sino ad arrivare ai più moderni
trattamenti farmaceutici e tecnologici.

foto: TREEAID/commons.wikimedia.org

 

Comunicato stampa: Marie Pierre Kabore

 

Per informazioni e acquisti: burrokarite@gmail.com

 

 

Tag(s) : #Andiamo un po' fuori tema

Condividi post

Repost 0