Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

HOME-DEF-01_02.png

 

Tappa conclusiva del Premio Internazionale indetto da Accademia del Profumo: presso il Teatro Auditorium Manzoni verranno svelati i nomi delle fragranze che si sono distinte nelle diverse categorie conquistando il riconoscimento.


«Giunto alla sua 24ª edizione, il Premio non smette di innovarsi e adeguarsi al linguaggio dei tempi – commenta Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo – anzi, sembra acquisire una nuova vitalità. Proprio quest’anno abbiamo assistito a un’autentica (r)evolution: le novità si sono susseguite in tutte le diverse fasi, dalle votazioni alle campagne sul web, alla serata di proclamazione stessa».


Per la prima volta la cerimonia per il conferimento degli Oscar del Profumo è stata abbinata all’inaugurazione di Cosmoprof Bologna.


The Red Beauty Carpet, questo il titolo dell’evento che con la conduzione della presentatrice tv Filippa Lagerback si propone come un appuntamento dai rinnovati contenuti e spunti di approfondimento.

Non solo premiazioni infatti, ma anche un’occasione di confronto grazie al talk show moderato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Paola Bottelli con l’intervento di Fabio Rossello (presidente Unipro), Duccio Campagnoli (presidente BolognaFiere), Luciano Bertinelli (presidente Accademia del Profumo) e Paolo Zegna (presidente Comitato Tecnico per l’Internazionalizzazione di Confindustria).

L’intera serata, aperta dal saluto del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, sarà poi trasmessa in diretta streaming sui siti di Accademia del Profumo, Cosmoprof e BolognaFiere e sui social network attivati da Accademia, in particolare su Twitter (@AccademiaProfum).

Tre diverse giurie hanno espresso il loro parere per designare i vincitori del Premio Internazionale nelle sue diverse declinazioni (maschile e femminile):

-    Giuria Consumatori
miglior profumo dell’anno

-    Giuria tecnica

miglior creazione olfattiva

miglior profumo Made in Italy
miglior profumo Italian Brand
miglior profumo di nicchia

-    Giuria Vip

miglior packaging
migliore comunicazione


Proprio i consumatori si sono misurati in quest’edizione con un’inedita modalità di votazione.

Dal 28 gennaio al 16 febbraio presso 150 profumerie selezionate e negli store Coin e La Rinascente un sistema di totem interattivi integrati con tablet touch screen ha sostituito le classiche cartoline permettendo di veicolare contenuti multimediali e raccogliere direttamente i voti. Ma la (r)evolution non è passata solo attraverso il concorso “Vota il Profumo 2013”.


accademia del profumo, 24 premio internazionale, miglior pr
Hanno infatti contribuito a raggiungere gli oltre 22mila voti anche le preferenze del pubblico espresse sulla pagina Facebook di Accademia del Profumo, che sfiora i 18mila like.

Proprio sulle piattaforme social (accanto a Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter), sui blog e sui forum del mondo beauty e fashion si è concentrata una vera e propria campagna digitale volta a coinvolgere e stimolare la curiosità degli utenti.
Periodicamente, news sul Premio e sui finalisti hanno animato il web, puntando a stimolare la visitazione dei punti vendita e di www.accademiadelprofumo.it

L’eredità della (r)evolution di Accademia del Profumo rimane anche oltre la conclusione di quest’edizione. Profuma Positivo! è una nuova realtà di comunicazione dinamica: una piazza virtuale che trova nell’inedita app solo uno degli elementi che andranno a comporre l’innovativo progetto interamente ispirato al mondo del profumo.

La app Profuma Positivo! è la prima e unica applicazione italiana dedicata alla cultura delle profumo, uno spazio narrante articolato in quattro diverse sezioni aggiornate periodicamente: News, per conoscere le attività di Accademia del Profumo e i lanci di nuove fragranze, Cerca un profumo, per trovare la propria profumazione attraverso famiglia olfattiva o brand, I miei profumi, per condividere le proprie informazioni sui social network, Le profumerie, per localizzare i punti vendita.

In attesa della prossima edizione degli Oscar del Profumo, Accademia vi invita a entrare a far parte della community “più profumata”.

Come?

Basta un semplice clic: Profuma Positivo! è scaricabile sul proprio smartphone da Apple Store e Android Market.

 

(comunicato stampa)

Tag(s) : #Eventi e Fiere

Condividi post

Repost 0